Il pane fatto in casa ha qualcosa di sacro, il profumo del pane che si diffonde è qualcosa che rigenera,un cibo anche per l'anima.
Ingredienti:
per 8 filoni da 1100 kg impasto a mano
- 5.000 g di farina 00
- 3.500 g acqua tiepida
- 1.000 g licoli
- 100 g sale
con pasta madre solida:
- 4.500 g farina
- 3.500 g acqua tiepida
- 1.500 g pasta madre
- 100 g sale
l'acqua tiepida è fondamentale quando si impasta a mano soprattutto con grandi quantità di farina, consente di far partire la lievitazione.
Nota sul lievito:
Nelle ricette si fa riferimento ad un lievito madre pronto per impastare, cioè un lievito rinfrescato da tre ore con belle bolle evidenti se si tratta di licoli, raddoppiato de si tratta di solida.
Il rinfresco potrà essere stato fatto anche la sera prima, lasciato un ora a temperatura ambiente e poi messo in frigo per impastare il mattino dopo.
Un lievito attivo ed in forza raddoppia in 4 ore a 28° (forno con luce accesa ), se il lievito non rispetta queste caratteristiche dargli forza con rinfreschi al raddoppio prima di cimentarsi con grandi quantità di farina (rinfresco al raddoppio ex:50 g di lievito 100 g farina 100 g acqua).
Se il lievito è un pochino debole oppure si decide di impastare con esubero (lievito madre non rinfrescato da non più di 4/5 giorni) si può aggiungere una parte di lievito di birra fresco 5/10 g, dando vita ad una lievitazione mista.
Procedimento:
preparare un grande contenitore, io ho utilizzato una marna di legno quelle di una volta.
Setacciare la farina, aggiungere una parte dell'acqua e iniziare ad amalgamare. Sciogliere il sale in una parte dell'acqua e lasciare da parte.
Aggiungere il lievito sempre amalgamando e mano mano tutta l'acqua, lasciare per ultima quella con il sale.
Impastare energicamente può essere utile dividere l'impasto in più parti al fine di impastare bene tutta la farina.
Quando l'impasto risulta abbastanza liscio coprirlo con un telo pulito e delle coperte dovrà rimanere al calduccio.
Bisognerà attendere il raddoppio, occorreranno 4/5 ore, dipenderà sempre dalla forza del vostro lievito, e dalla temperatura esterna perciò controllate l'impasto non tanto il tempo.
Avvenuto il raddoppio, bisognerà formare il nostro pane.
Io ho scelto di fare dei filoni, all'incirca di un 1100 g , più o meno qualcuno è più grande qualcuno più piccolo.
Per formare il filone occorrerà tagliare l'impasto e fare una piega a tre, poi piegare l'impasto su se stesso verso il centro e chiudendo sotto, pirlare e mettere a riposo su di una tovaglia cosparsa di semola e predisponendo tanti settori fatti con la tovaglia stessa.
Coprite bene il pane con farina di semola, un telo e qualche coperta, dovrà raddoppiare di nuovo.
Intanto preparate il vostro forno. Per capire se il vostro pane è pronto fare la prova "fossetta" col dito se risale in fretta è ora di infornare.
Il vostro pane è pronto per il forno, il forno sarà pronto se una volta sbraciato e pulito la farina posta all'interno per prova non si brucerà, tagliate il vostro pane e infornate.
Buon appetito, se provi la ricetta tagga sui social @profumodifarina
https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it
Metti mi piace alla mia pagina fb:
https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks Grazie!
Saluti da profumo di farina
Emma Trossi
Commenti
Posta un commento