Pan bauletto farina tipo 2 e licoli


https://www.blogger.com/blog/post/edit/1096377487408080654/1274251877579606396

Ingredienti per un pan bauletto

 

·          450 g farina Tipo 2

·         100 g licoli   

·         180 g acqua

·         125 g yogurt

·         40 g zucchero

·         10 g di sale

·         35 g olio oliva

 

Pasta madre solida: 410 g di farina totali 135 g di pasta madre il resto invariato sciogli la madre in un po’ di liquido della ricetta

Ingredienti con lievito di birra: create un phoolish con 100 g di farina 100 g di acqua 1 g di lievito fresco 1,5 se secco fate maturare 4 ore al caldo sino a che non farà grandi bolle oppure 12 ore in frigorifero, questo renderà il vostro impasto abbastanza soffice. Utilizzarlo al posto del licoli.

Ingredienti per diretto con lievito di birra: procedete con 10 g di lievito fresco 5 se secco e 230 g di acqua il resto invariato. Sciogliere il lievito in parte dell’acqua.

se volete creare il Vostro lievito madre liquido cliccate qui  https://profumodifarinaemmatrossi.blogspot.com/2020/04/lievito-madre-creazione-gestione-e.html

per creare la pasta madre: https://profumodifarinaemmatrossi.blogspot.com/2020/04/lievito-madre-creazione-gestione-e.html 

  

Procedimento

  • Iniziare bagnando la farina con 150 g di acqua e far fare dei grossi grumi e lasciare cosi per 30 minuti.
  • Inserire in planetaria lo yogurt il licoli, la restante acqua, lo zucchero e far partire la macchina facendo fare un giro a bassa velocità, aggiungere tutta la  farina e far incordare l’impasto che dovrò staccarsi dal fondo.
  • Aggiungere il sale al impasto incordato ed infine l’olio, poco alla volta facendo sempre incordare prima di aggiungerne altro.
  •  Ad impasto incordato spegnere l’impastatrice e come l’impasto tende a rilassarsi sempre addosso al gancio riaccendere velocemente per pochi secondi riportandolo a staccarsi dal fondo, procedere cosi’ per altre tre volte e comunque sino a che l’impasto sia liscio e tenda meno a rilassarsi una volta fermata l’impastatrice.

Formare una palla e mettere a lievitare, io visto le temperature calde ho lasciato l’impasto a temperatura ambiente, ha impiegato 4 ore a raddoppiare, dopo di che ho steso l’impasto diviso in tre parti da circa 300 g e formato delle palline che ho inserito nello stampo da plum-cake, coperto da carta forno bagnata e strizzata, ed ho atteso il raddoppio altre 4 ore circa.

Il tempo che il forno arrivasse a temperatura ho inserito il pan bauletto in frigorifero

Importante per i lievitati è controllare lo sviluppo dell’impasto, attendere sempre il raddoppio prima di passare al passaggio successivo.

Cottura

Quando sarà pronto, spennellare con latte e chiara di uovo e aggiungere i fiocchi d’avena, cuocere a 170° per 45 minuti. Se si colorisce troppo sopra mettere della carta forno.

Sformare ancora tiepido e disporre su di una gratella.

 


la colazione preferita della mia "Lenticchia", la mia bimba Aurora 


Seguimi sui social e se provi la ricetta taggami ti inserirò nella mie storis

 Se provi la ricetta tagga profumodifarina su Instagram:

 https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it 

 

Metti mi piace alla mia pagina facebook avrai aggiornamenti su ogni ricetta :

 https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks 

Grazie!

 

Saluti da profumodifarina 

 

Emma Trossi

 

 

 


Commenti