Panini da Hamburger ( Buger Buns )


https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/

Ecco la ricetta dei panini per hamburger, sono buonissimi soffici ed alveolati, poi con la carne cotta da mio marito al barbeque una vera goduria.

Ingredienti per 8 panini da 110 g

·         400 g farina zero

·         100 g farina di farro* o manitoba

·         100 g di lievito madre liquido

·           15 g di zucchero

·         150 g latte

·         100 g acqua

·           14 g di sale

·            50 g burro

* donerà più sapore, altrimenti metti la manitoba come indicato

Per spennellare:  tuorlo e latte aggiungere semi di sesamo, si possono non mettere.

Ingredienti con pasta madre solida: segui la ricetta aggiungendo 50 g di farina in più,la scioglierai nel latte appena inizierai ad impastare.

Ingredienti con lievito di birra:  8 g di lievito fresco, 3 se secco 200 g di latte 100 g acqua il resto degli ingredienti non varia, scioglierai il lievito in parte del latte.

Procedimento:

impastando a mano:   parti iniziando dalla farina, aggiungi il latte con il lievito e lo zucchero , poco per volta aggiungi l’acqua alla quale avrai aggiunto il sale, il burro morbido sempre alla fine. L’impasto deve risultare liscio fai una palla ben chiusa sotto e metti a lievitare.

Nella planetaria : aggiungi il latte lo zucchero e il lievito e fai girare a bassa velocità, aggiungi la farina poco alla volta insieme all' acqua.

Quando l’impasto inizia a staccarsi dalla ciotola ed agganciarsi all’ impastatrice, avrà incordato e si potrà aggiungere il burro a piccoli pezzi, farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro.

Quando sarà assorbito tutto il burro aggiungi il sale, sempre ad impasto incordato.

L’impasto deve essere liscio, se non lo è dare un impastata sulla spianatoia con pochissima farina, formare una palla ben chiusa e porre a lievitare sino a prima che raggiunga il raddoppio.

A questo punto sgonfiare l’impasto e formare tante piccole palline da 110 g, per chiuderle perfettamente farle rotolare sul palmo della mano.

Lasciare lievitare ancora su una teglia foderata sino al raddoppio, spennellare con tuorlo e latte, io ho fatto solo con latte,li volevo più chiari.

Cottura:

preriscaldate il forno a 200 ° ed infornate per quindici minuti. Fate raffreddare su una griglia. Per far rimanere la crosta morbida spennellate con latte quando sono ancora caldi.

Divertitevi a prepararli e a farcirli come più vi piace, se provate la ricetta taggate sui social https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it

 https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it

 

 


Commenti