Brioche dolce abbraccio con lievito madre


https://profumodifarinaemmatrossi.blogspot.com/

Ingredienti con licoli per 30 pezzi

·         750 g di farina 0

·         150 g manitoba

·         200 g licoli

·         450 g latte

·         180 g zucchero

·         2 uova

·         1 cucchiaino di sale

·         60g burro morbido

·         15 g cacao

·         Metà bacca di vaniglia/ vanillina in alternativa

Ingredienti con pasta madre: 170 g di pasta madre 550 g latte

Ingredienti con lievito di birra: create un phoolish con 100 g di farina 100 g di acqua 3g li lievito fresco 1,5 se secco fate maturare 4 ore al caldo sino a che non farà grandi bolle oppure 12 ore in frigorifero, questo renderà il vostro impasto abbastanza soffice.

Ingredienti per diretto con lievito di lievito di birra: procedete con 12 g di lievito fresco 6 se secco e 550 g di latte.

Queste brioscine dolce abbraccio sono soffici soffici e buonissime si possono anche farcire per renderle ancora più golose.

Un impasto al cacao e uno alla vaniglia che si fondono insieme.. vi lascio indicazione per 30 pezzi non spaventatevi vanno via in fretta tuttavia potrete congelarle sia pronte per il forno che da cotte, io lo faccio spesso con brioche e cornetti così che li ho sempre pronti, li lascio scongelare oppure li passo qualche secondo in microonde, come appena sfornati.

Procedimento

·         Inserire in planetaria il latte con la vaniglia , lo zucchero ed il lievito, aggiungere la farina poco per volta e procedere con la foglia, quando l’impasto si staccherà dal fondo aggiungere le uova un poco alla volta.

·         Terminate le uova e sempre ad impasto incordato aggiungere il burro ed il sale.

·         Dividere l’impasto a metà,  una parte farete una palla da mettere in una ciotola a lievitare, l’altra nella planetaria e aggiungere il cacao sciolto in un poco di latte, quando sarà bello colorato sarà pronto.  Ho tenuto gli impasti nel forno con luce accesa sino al raddoppio, ma con delle temperature più calde si possono lasciare a temperatura ambiente.

·         Al raddoppio, spolverare un piano con della farina, sgonfiare gli l’impasti, divideteli in due parti ciascuno e stendeteli sottile 5 mm, mantenete una forma rettangolare.

·         A questo punto sovrapponete al rettangolo bianco al nero e stendete un po così che si attacchino bene dovranno essere abbastanza sottili.

·         A questo punto arrotolateli stretti formando dei salsicciotti e taglierete dei pezzi ogni 4,5 cm, disponeteli in dei pirottini di carta con la parte piatta su e schiacciandola leggermente.

·         Fateli raddoppiare coperti occorreranno un paio d’ore,

Impasto a mano: ti consiglio di dimezzare le dosi della ricetta.In una ciotola metti latte, lievito, lo zucchero le uova e mano mano incorpora la farina alla quale avrai amalgamato il burro a pezzetti. Prima di finire di mettere tutta la farina dividi gli impasti e d uno aggiungerai il cacao. 

Cottura: Preriscaldate il forno a 170° infornate una volta che li avrete spennellati con del latte e schiacciati ancora leggermente, teneteli per circa 15 minuti. Una volta tirati fuori spennellate con dell’altro latte.


https://profumodifarinaemmatrossi.blogspot.com/?m=1
https://profumodifarinaemmatrossi.blogspot.com/?m=1

Seguimi sui social e se provi la ricetta taggami ti inserirò nella mie storia

 Se provi la ricetta tagga profumodifarina su Instagram:

 https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it 


Metti mi piace alla mia pagina fb:

 https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks Grazie!


Saluti da profumo di farina 
Emma Trossi

Commenti