Ho realizzato questa ricetta per dimostrare che l’esubero di qualche giorno può dare comunque una certa soddisfazione purché si usi qualche accorgimento. Ho utilizzato 45 g di esubero lievito madre, sciolto in circa 105 g di acqua con l’aggiunta di una puntina di cucchiaino di miele. Bee devo dire che il sapore di questo pane mi ha letteralmente stupita, un connubio tra dolce e salato che si sposa perfettamente ad abbinamenti con formaggio. Un pane da aperitivo insomma, chi mi segue da un po’ ormai sa che a casa mia non può mancare.
Ingredienti
per una
pagnottina da 600 g circa
- 34 g esubero di solida
- 115 g acqua
- Punta di un cucchiaino di
miele
- 330 g di farina 0
- 103 g di latte
- 8 g sale
- Q.b di pomodorini secchi ed olive nere senza nocciolo
Procedimento:
· Ho proceduto impastando a mano. Ho sciolto il lievito con il miele e messo da parte. Preparato gli ingredienti ed una ciotola ho iniziato dalla farina aggiunto il latte ed il lievito sciolti ed iniziato ad impastare ad ultimo il sale.
· Ho fatto raddoppiare l’impasto a temperatura ambiente ci sono volute 4 ore circa avevo una temperatura di circa 24° in casa, ho allargato l’impasto delicatamente a formare un rettangolo disposto pomodorini e olive ho chiuso e fatto una preformatura del pane dando una forma a palla, ho lasciato riposare mezzora coperto. Ho dato la forma definitiva a filoncino allargandolo un po’ e portando i lembi verso il centro poi stringendo ed arrotolando bene.
· Dopo di che ho inserito in un cestino con un tovagliolo infarinato all’interno ho messo il pane con la chiusura verso l’alto l’ho lasciato due ore a 28° poi ho messo in frigo sino al mattino successivo. Ho tirato fuori l’impasto dal frigo, era raddoppiato ho preriscaldato il forno, ribaltato il pane tagliato e cotto.
In alternativa
potete decidere anche di far avvenire il raddoppio a 28° il forno con luce
accesa andrà bene, ma vi consiglio di mettere l’impasto in frigo almeno il
tempo necessario a riscaldare il forno, il freddo aiuterà l’espansione del pane
in forno.
Nota generale: il pane per dare un buon sviluppo in forno è necessario che sia raddoppiato ma non sia oltre nella lievitazione, per verificare a che punto si trova il vostro pane può essere utile fare una prova fossetta con il dito, se il pane si rialzerà velocemente ha bisogno di tempo, se risale lentamente è pronto per il forno, se invece resta la fossetta è andato oltre, provate con un giro di pieghe e la situazione potrebbe recuperarsi, altrimenti va rimpastato con altra farina.
Cottura:
Ho preriscaldato il forno a 250° con la pietra refrattaria, se non l’avete andrà bene una teglia ribaltata, nella leccarda del forno ho versato un bicchiere di acqua ed infornato a 250° per 15 minuti poi a scendere ogni 10 minuti per un tempo complessivo di 45 minuti, poi altri 5 minuti con forno leggermente socchiuso.
lascio sempre raffreddare il pane dritto |
Seguimi
sui social e se provi la ricetta taggami ti inserirò nella mie storia
Se provi la ricetta
tagga profumodifarina su Instagram:
https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it
Metti mi piace alla mia pagina fb:
https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks
Grazie!
Saluti
da profumo di farina
Emma
Trossi
Commenti
Posta un commento