Salve amici ecco un altra ricetta con il nostro lievito madre, lo so è estate ma le nostre creature hanno bisogno di essere rinfrescate ed accudite ed io non riesco a privarmi dei loro fantastici prodotti sfornando senza sosta. Questa focaccia l’ho fatta al volo sfruttando le temperature estive, ho impastato e cotto nel giro di 4 ore, stra buona l’ho portata a lavoro ai miei colleghi l’hanno divorata neanche il tempo di fare una bella foto .
Procedimento
- In una terrina e con l’aiuto di una spatola mischia la farina con l’acqua e il lievito, aggiungi il sale e infine l’olio portando i lembi dell’impasto verso il centro.
- L’impasto deve risultare morbido e un po’ appiccicoso, lascialo nella ciotola coperto, io l’ho messo in un sacchetto ermetico dell’Ikea, e lascialo lievitare sino al raddoppio.
- A questo punto ungi una teglia da 28 cm e trasferisci l’impasto, quando sarà quasi raddoppiato prepara l’emulsione sbattendola con una forchetta, affonda le dita nel impasto e cospargi la focaccia con l’emulsione. La focaccia sarà ora pronta per il forno.
Cottura
Inforna in forno preriscaldato al massimo 10 minuti nella parte bassa 10 minuti nella parte alta per una crosta croccante fai 5 minuti a spiffero oppure con forno ventilato.
soffice alveolata e saporita e unta al punto giusto, una bontà |
Se provi la ricetta
tagga profumodifarina su Instagram:
https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it
Metti mi piace alla mia pagina fb:
https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks
Grazie!
Saluti
da profumo di farina
Emma
Trossi
Commenti
Posta un commento