INGREDIENTI
170g zucchero
125g yogurt vaniglia
4 uova intere
150 g farina di mandorle
100 g di olio di semi
500 g farina
16 g lievito per dolci (1 bustina)
Buccia di arancia
Vi svelo un trucco: Se non avete la farina di mandorle potete tritare con il macina caffè 100 g di mandorle e 50g di farina di riso o amido di mais, servirà ad asciugarle mentre triturano. Vi consiglio di mettere poche alla volta e procedere a piccoli step i pezzi che restano più grandi potete tritali di nuovo oppure utilizzarli come granella per guarnire i vostri dolci.
Io utilizzo il robot da cucina inserisco:
Le uova, lo zucchero l'olio, le carote, lo yogurt e faccio andare a velocità due sino a che non raddoppia di volume, ci mette molto poco qualche minuto al massimo.
A parte mischio le farine con il lievito e la buccia di arancia.
Dopo di che trasferisco il liquido in una ciotola e aggiungo poco alla volta le polveri setacciandole e amalgamandole con una frusta dal basso all'alto.
Quando la farina sarà terminata e il composto sarà della densità giusta, diciamo che deve "scrivere" un po'come fà la cioccolata calda appena pronta, allora si preparano i pirottini.
Potete utilizzare gli stampi che più vi piacciono, io ho scelto quello di queste tortine e quello da mini plumcake ma anche i pirottini per i muffin andranno bene. Se invece volete fare un unico stampo vi consiglio quello da plumcake allungando i tempi di cottura ed impostando il ventilato.
COTTURA
cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Vale in ogni caso la prova stecchino
Se provi la ricetta tagga profumodifarina su Instagram:
https://www.instagram.com/profumodifarina/?hl=it
Metti mi piace alla mia pagina fb:
https://www.facebook.com/Profumodifarinaemmatrossi/?ref=bookmarks
Grazie!
Saluti da profumodifarina
Emma Trossi
Commenti
Posta un commento